Il premio letterario “Asti d’appello” è una realtà prestigiosa a livello nazionale, ma ancora poco conosciuto ad Asti e gravato da  grosse difficoltà economiche. Per questa ragione lo scorso 1 ottobre è stata organizzata presso la Scuola Alberghiera “Colline astigiane” una serata per raccogliere fondi da destinare alla manifestazione. Alla serata, organizzata dal Rotary Club Asti, hanno aderito l’Accademia Italiana della Cucina, il Rotary Club Canelli Nizza, i Lions Club “Asti Host”, “Alfieri” e di Villanova, l’Inner Wheel, lo Zonta Club, il Panathlon, i Cavalieri delle Terre di Asti e del Monferrato, il Soroptimist e gli “Amis d’la pera”.

Nel corso della serata il presidente del Premio, notaio Stefano Bertone, ha illustrato ai numerosi convenuti la storia e le caratteristiche peculiari della manifestazioni e ha presentato un video fotografico, realizzato dal fotografo Franco Rabino in occasione dei 10 anni di vita dell'iniziativa, che ne ha ripercorso i momenti più significativi.