INAUGURATA L’OTTAVA EDIZIONE DI “MEDICINA AMICA, LA SCUOLA CHIAMA, IL ROTARY RISPONDE” – SEI NUOVI INGRESSI NEL CLUB ASTIGIANO
ASTI – Giornata intensa martedì 7 febbraio per il Rotary Club Asti. Al mattino ha infatti preso il via, nell’Aula Magna del Polo Universitario “Astiss”, il primo degli otto incontri di “Medicina Amica – La Scuola chiama, il Rotary risponde”, programma di educazione alla salute e di orientamento professionale riservato agli studenti delle scuole superiori, promosso dal sodalizio astigiano in collaborazione con gli istituti scolastici e con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del CREIS.
Al primo incontro, dedicato alla vita di coppia, hanno partecipato oltre duecento studenti con i loro insegnanti.
Dopo i saluti del presidente del Rotary, Luigi Florio, del sindaco di Asti e presidente della Provincia, Maurizio Rasero, e dei rappresentanti dell’ASL di Asti e dell’Ufficio Scolastico Territoriale, il dott. Luigi Gentile, presidente della commissione distrettuale Rotary per la tutela della salute, ha spiegato le finalità educative ed orientative del ciclo di incontri, giunti quest’anno all’ottava edizione e aventi per relatori medici rotariani.
Il tema della giornata, che ha sostanzialmente riguardato l’educazione sessuale, è stato quindi sviluppato dal dott. Gino Montalcini, dalla prof.ssa Nicoletta Biglia e dal dott. Enrico Badellino, quest’ultimo in sostituzione del dott. Maggiorino Barbero, impegnato in una missione sanitaria in Africa.
Al termine sono state numerose le domande formulate dagli studenti, cui i tre relatori hanno dato risposta.
Sempre martedì 7 febbraio, alla sera, nel corso di un incontro conviviale al ristorante “La Ferté”, il Rotary ha ufficializzato, con la tradizionale “spillatura”, l’ingresso di sei nuovi soci: si tratta di Savo Marco Bassa, odontoiatra, Mauro Paracchino, imprenditore, Maurizio Penna, dirigente medico ospedaliero, Stella Perrone, dirigente scolastica, Paola Picciafuochi e Alfonso Terribile, entrambi prefetti emeriti della Repubblica.
Alla “spillatura” ha partecipato l’assistente del governatore distrettuale, Alessandro Boverio, che ha sottolineato la vitalità e l’incidenza del Rotary nella realtà astigiana, dimostrate anche dall’elevato numero e dal dinamismo dei suoi soci.
Nelle foto: i sei nuovi soci del Rotary astigiano con il presidente del club, Luigi Florio e l’assistente del governatore, Alessandro Boverio; i relatori al tavolo di “Medicina Amica” con gli organizzatori rotariani