LO SCRITTORE E GIORNALISTA ALBERTO MATTIOLI HA PRESENTATO AL ROTARY “GRAN TEATRO ITALIA”
ASTI – Martedì scorso, durante la serata conviviale del Rotary Club Asti, Alberto Mattioli, scrittore e giornalista per varie testate tra le quali “La Stampa” e “Il Foglio”, ha presentato il suo recente saggio intitolato “Gran Teatro Italia. Viaggio sentimentale nel Paese del melodramma” (Garzanti, 2023).
Il libro è frutto della grande esperienza dell’autore in campo operistico, che lo ha portato a scrivere diversi saggi e a tenere conferenze in alcuni tra i più importanti teatri lirici del mondo, dalla Scala di Milano al Regio di Torino, dalla Fenice di Venezia al Grand Theatre di Ginevra.
L’autore ha evidenziato come il teatro sia stato per gli italiani, nel corso degli scorsi secoli, il centro della vita sociale, dove si andava, si, per divertirsi, ma anche perché vi si trovavano luce e calore, quando non era facile averli nelle case, e pure la compagnia; ed ha sottolineato come la lirica in Italia si sia trasformata da patrimonio intellettuale di un’elite in patrimonio di tutti o quasi: “volete vedere una rappresentazione in piccolo del popolo italiano? Andate ad assistere a un’opera di Verdi”, ha detto Mattioli, il quale non ha esitato a definire il celeberrimo compositore del diciannovesimo secolo come “il più grande antropologo che l’Italia abbia mai avuto”.
L’autore ha ricordato come il suo libro sia frutto di un viaggio attraverso l’intero Stivale, da nord a sud, per scoprire lo stretto rapporto che intercorre tra le singole comunità e i loro teatri, luoghi di preziose contaminazioni culturali e sociali.
Al termine della serata il presidente del Rotary, Alberto Bazzano, ha offerto al relatore, che ha confidato di essere stato in gioventù socio e presidente del Rotaract Club Modena, il volume con la storia del club e alcune bottiglie di vino astigiano.
Nella foto: Alberto Mattioli (a sin.) con il presidente Bazzano.