DOMENICA 14 MAGGIO IL ROTARY, IN COLLABORAZIONE CON LA CROCE ROSSA, PORTA IN PIAZZA GLI AMBULATORI MEDICI AL SERVIZIO DEI CITTADINI
ASTI – Il Rotary Club Asti, conclusa l’ormai tradizionale iniziativa “Medicina Amica”, riservata agli studenti e ai docenti delle scuole superiori, propone per domenica 14 maggio 2023, in piazza Libertà ad Asti, l’iniziativa “Il Rotary Immagina: Ambulatorio in Piazza “ rivolta all’intera cittadinanza.
Tramite l’allestimento di due tende e di un’unità mobile messe a disposizione dalla Croce Rossa Italiana, l’iniziativa consentirà agli astigiani di usufruire di un percorso informativo di promozione alla salute a cura dei medici specialisti rotariani e di un’attività di screening di base a cura della Croce Rossa astigiana.
“Ambulatorio in Piazza” si terrà dalle ore 09:00 alle ore 17:00: “Sarà un’ulteriore occasione per rinforzare l’azione rotariana orientata a promuovere corretti stili di vita per la prevenzione delle principali malattie” – ha affermato il presidente del Rotary, Luigi Florio, nel presentare l’iniziativa in Municipio unitamente a Luigi Gentile, presidente della Commissione Progetti Sanitari del Club sia a livello locale che distrettuale, Stefano Robino, presidente della sezione astigiana della Croce Rossa e Lucia Portioli, ispettrice del Corpo Infermiere Volontarie della CRI. Presenti anche Maurizio Mela e Renzo Gai, rispettivamente presidente e prefetto entranti del Rotary astigiano, in carica dal prossimo mese di luglio.
“Con questa nuova iniziativa intendiamo incrementare l’azione del Rotary a tutela della salute della nostra collettività – ha affermato il dr. Luigi Gentile – promuovendo un contatto diretto dei nostri medici con la popolazione e dando ai partecipanti la possibilità di sottoporsi ad alcuni screening grazie alla preziosa collaborazione della Croce Rossa”.
Da parte della Croce Rossa sia il presidente Robino che l’ispettrice Portioli hanno assicurato la piena collaborazione dei volontari dell’ente, dichiarando di condividere le finalità dell’iniziativa rotariana, che ha ricevuto anche il patrocinio del Comune di Asti.
La manifestazione di domenica si aprirà, alle ore 9,00, con il saluto dei dirigenti rotariani, delle autorità e dei presidenti dell’Ordine dei Medici e degli ordini paramedici astigiani.
Nella foto: i partecipanti alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa; da sinistra Luigi Gentile, Luigi Florio, Stefano Robino, Lucia Portioli, Maurizio Mela, Renzo Gai.